Sulle tracce di Piero della Francesca

Sulle tracce di Piero Della Francesca

#

L’itinerario alla scoperta delle opere di Piero della Francesca, nella provincia di Arezzo, si snoda tra la Valtiberina, toccando le località di Monterchi, Sansepolcro, e la città di Arezzo.

A Monterchi Piero della Francesca realizzò lo straordinario affresco della Madonna del Parto, l’immagine della vergine nell’esaltazione della maternità e come tale venerata.

 

 

Sansepolcro, città natale dell’artista, dove Piero della Francesca nacque intorno al 1412 circa, ospita al Museo Civico le quattro splendide opere dell’artista: il Polittico della Misericordia, la Resurrezione, il San Giuliano e il San Ludovico.

 

Ad Arezzo, la Basilica di San Francesco conserva la “Leggenda della Vera Croce”, il capolavoro che l’artista eseguì tra il 1452 e il 1466 circa. Il soggetto del ciclo è tratto dalla Legenda Aurea di Jacopo da Varazze, scritta nel XIII secolo. È considerato il suo capolavoro ed è stato restaurato nella prima metà degli anni ’90.

All’interno del Duomo si può ammirare l’affresco di  “Santa Maria Maddalena”, una delle più belle figure dipinte da Piero.

 

Un pomeriggio dedicato all’arte che ha reso celebre il nostro paese!