Il Casentino

#
#
#

Il Casentino

La valle della provincia di Arezzo ricca di boschi e il luogo d’origine del fiume Arno, proprio grazie a queste ricchezze nasce nel 1993 il parco nazionale delle Foreste Casentinesi.

Nella pianura si svolse la Battaglia di Campaldino (1289) a cui partecipò Dante Alighieri.

Valle ricca di castelli e fortificazioni, come Poppi, Romena, Porciano e Castel San Niccolò, di pievi romaniche, come pieve a Romena, Socana e Sietina.

Immerse nelle foreste si trovano il Santuario della Verna, legato a San Francesco, che oltre ad essere luogo di preghiera ha dal punto di vista artistico le più belle creazioni di Andrea della Robbia, e il Monastero e l’Eremo di Camaldoli  fondato da San Romualdo, dove è possibile ammirare alcune opere di Giorgio Vasari.

Legata al Casentino da non dimenticare a Stia la manifattura tessile del  “panno del Casentino” dove è possibile visitare il Museo dell’Arte della Lana. Da ricordare e rivedere a questo proposito la scena del film “Colazione da Tiffany” in cui Audrey Hepburn indossa il cappottino arancione in panno del Casentino.

La vallata, ricca di antichi mestieri  e arti popolari, offre la possibilità di visitare gli Ecomusei del Casentino, che  hanno lo scopo di raccontare e far rivivere il passato di questa valle toscana.

Contact

Email: info@travelwithdebora.it